Siamo un gruppo di giovani, studenti e lavoratori, provenienti da varie parti d’Italia e da diversi ambiti di interesse.
Abbiamo scelto di entrare nella rete delle Local COY (Conference Of Youth on climate change) perché vogliamo dare il nostro contributo alla lotta contro la crisi climatica, per aumentare il dibattito nazionale sul tema e trovare il modo di portare la voce dei giovani italiani nel dibattito internazionale.
Fiorentina di nascita e crescita, sto per trasferirmi a Venezia dove inizierò un dottorato in Climate Change Management.
Studiando Economia dello Sviluppo in triennale e magistrale mi sono infatti appassionata al tema dei cambiamenti climatici, di cui sto cercando di fare il mio tema di ricerca oltre che centro delle mie attività di volontariato.
Ho partecipato alla COP23, alla COP24 e alla SB50, cercando di fare informazione sull’attività negoziale sul clima per conto di Italian Climate Network.
Sono nata e cresciuta in un piccolo paesino della Puglia. Attualmente vivo a Firenze dove mi sono laureata in Pro.Ge.A.S – Progettazione e Gestione di eventi e imprese dell’arte e dello spettacolo.
Qui porto avanti la mia passione per la fotografia e l’interesse nei confronti delle tematiche ambientali e climatiche.
Per questo motivo, ho deciso di partecipare all’organizzazione della prima LCOY in Italia!
Non c’è più tempo da perdere, ogni secondo è fondamentale e ogni nostra azione, può essere decisiva per cambiare rotta e salvaguardare il nostro pianeta.
Vengo da Arona, un paesino piemontese a metà tra Ginevra e Milano. Sono un UNCTAD Youth Leader, mi sto per laureare in Economics and Business a Milano e lavoro anche come Client Associate per una multinazionale.
Dopo aver passato una settimana alla COP24 di Katowice, tra i prati ricoperti di neve e le miniere a cielo aperto, ho iniziato a capire.
Il pianeta sta gridando aiuto e noi non lo stiamo ascoltando.
Vivo a Firenze da diversi anni e sono iscritta al corso di laurea magistrale in biotecnologie per la gestione ambientale e l’agricoltura sostenibile.
Penso che sia dovere di ognuno di noi prendere coscienza delle proprie azioni e delle ripercussioni che esse avranno sul nostro futuro e sulla nostra Casa, la Terra nella quale viviamo. Voglio impegnarmi affinché questo messaggio si diffonda il più possibile e credo che LCOY Italia sia il mezzo adeguato per la sua trasmissione.
Vengo da Petilia Policastro, un paesino dell’entroterra Calabrese. Da un po’ di anni mi sono trasferito a Firenze dove studio Fisica Atomica.
Mi sono unito all’organizzazione della LCOY Italia perché credo che servano nuove idee e nuove strategie per risolvere, tempestivamente, gli evidenti problemi climatici e ambientali. I giovani sono l’unica grande forza che può cambiare il mondo!
Sono di Firenze, studio Economics and Development perchè credo fortemente nel concetto di cambiamento come stimolo e miglioramento.
Ho deciso di oraganizzare LCOY in Italia perchè noi giovani abbiamo bisogno di ricreare il nostro futuro, dirigendoci verso una strada più sostenibile per noi e per il pianeta.
Vengo da Milano e ho una laurea magistrale in Antropologia Sociale e Culturale.
Partecipo all’organizzazione di LCOY Italia perché credo sia fondamentale diffondere la consapevolezza sul tema del cambiamento climatico e i suoi effetti.
Sono nata e cresciuta nelle Marche, a stretto contatto con la natura e l’agricoltura, ma da qualche anno Firenze mi ha adottata. Qui, studio Economia dello Sviluppo e mi imbarco in mirabolanti progetti incontrando nuove incredibili persone ogni giorno… proprio come quelle che organizzano la LCOY Italia! Dopo aver partecipato come delegata alla COP24, ho deciso che è necessario portare la voce dei giovani alle negoziazioni sul clima, visto che saremo noi a viverne le conseguenze.
Vivo a Viareggio e ho una laurea magistrale in Relazioni Internazionali.
Ho deciso di partecipare all’organizzazione della LCOY Italia perché non possiamo più aspettare: c’è bisogno di agire!
Sono di Firenze ma studio in Germania Sviluppo Economico
Credo che per comprendere i cambiamenti climatici, si debba
avere un’analisi da diversi punti di vista. Questa conferenza può essere una
buona occasione
Sono di Pavia e ho da poco finito un Master in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo a Madrid.
Ho deciso di partecipare a LCOY Italia perché sono convinta che bisogna mettersi in gioco per ciò in cui si crede. Attuare un cambiamento positivo per il Pianeta è possibile e noi siamo qui per questo!
Sono di Firenze e studio Economia dello Sviluppo in Germania.
Faccio parte dell’organizzazione di LCOY Italia perchè credo che l’azione contro il cambiamento climatico sia una priorità per il nostro futuro. Dobbiamo intervenire adesso!
Mi sto impegnando insieme agli altri nell’organizzare la prima LCOY in Italia perché il Pianeta sta soffrendo a causa nostra e credo che, invece di comportarci da parassiti, dovremmo iniziare a lottare al suo fianco
25 anni. Vengo da Serra de’ Conti (AN). Laureato in Scienze Agrarie e del Territorio presso l’ UnivPM.
Vivo a Milano e sono cultrice della materia presso la Statale per la cattedra di Teorie e metodi della Geografia.
“Se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano cammina insieme”: ecco perché ho deciso di unirmi a questo cammino.
Sei giovane e interessato a prendere parte nel dibattito sui temi del cambiamento climatico?
Hai tra i 18 e i 35 anni? Tieni all’ambiente e al pianeta e sei interessato a costruire un futuro radioso?
oppure
LCOY 2021 ti sta aspettando!
Se anche tu sei interessato a prendere parte al cambiamento, ci sono molte cose che puoi fare insieme a LCOY!
oppure
LCOY 2021 ti sta aspettando!
Se anche tu sei interessato a prendere parte al cambiamento, ci sono molte cose che puoi fare insieme a LCOY!
Una Local Conference of Youth on Climate change (LCOY) è un evento sostenuto da YOUNGO, la costituente dei giovani e dei bambini alla Conferenza delle Parti (COP) sul Clima delle Nazioni Unite. Rappresenta la versione locale o nazionale della Conference of Youth (COY), che riunisce le istanze di giovani da tutto il pianeta in ambito di cambiamento climatico.